Ecco l’origine del nostro logo, rappresentato da un insieme di elementi essenziali: “storia”, “acqua”, “territorio”, “natura”
Redalmo nasce dall'incontro di due tradizioni familiari: quella di Mattia, che muove i suoi primi passi nelle vigne grazie al nonno materno, e che approfondisce la sua passione laureandosi in scienze agrarie, e quella di Elisa, amante della natura, che sin da bambina aiutava la sua famiglia nella coltivazione dei vigneti, ciliegi, ulivi e che, terminati gli studi, si dedica per 17 anni al lavoro nel settore vitivinicolo.
I nostri vigneti si estendono su due territori dal grande valore geologico, storico e culturale, quello di Monteforte D'Alpone nella Val d’Alpone e quello di Lonigo nei Colli Berici, terre influenzate da un clima mite e con scarsa piovosità, culla di biodiversità.
Dopo anni di impegno e sacrifici Redalmo può contare ad oggi circa 11 ettari vitati.
Colli Berici
I suoli dei vigneti coltivati nei Colli Berici, derivano prevalentemente da conglomerati calcarei marnosi e argille rosse. L'origine prevalentemente carbonatiche dei rilievi collinari ed il rinvenimento di fossili (molluschi, ricci di mare, coralli, alghe) consentono di attribuire a queste terre un’origine marina; tutt’oggi è possibile ammirare questi fossili nei nostri vigneti.
E’ in queste terre che i nostri vini rossi si esprimono al meglio.
Questo territorio conserva intatto il suo fascino paesaggistico, ricco di biodiversità, fatto di boschi, vigne, campi coltivati, disseminato da piccoli centri ben tenuti e ville Palladiane, ben ventiquattro, che insieme ai ventitré palazzi della città di Vicenza fanno parte da anni del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Val D’Alpone
E’ una vallata ampia e verdeggiante, nella Lessinia in provincia di Verona verso Est e ai confini con la provincia di Vicenza. Prende il Suo nome dal torrente “Alpone” ed è caratterizzata da grandi distese di vigneti, di ulivi e da notevole presenza di ciliegi. Tutto il territorio è costituito da formazioni vulcaniche con tipici monti a forma conica, con basalti colonnari rinvenibili in diversi luoghi.
In queste terre, nei vigneti di Brognoligo a Monteforte D’alpone, produciamo il nostro Garganega Igt, vitigno autoctono che nasce in zona collinare e dove tutte le caratteristiche minerali e basaltiche del suolo si concentrano ed esaltano la qualità del prodotto finale.
La vocazione vitivinicola di questo paese, vanta origini antichissime data dalla natura vulcanica del terreno e da un clima mite e temperato è infatti considerato il paese a più alta densità viticola d'Italia con oltre il 95% della superficie agricola coltivata a vigneto.
Per visualizzare la mappa attivare i cookie di terze parti cliccando in basso a sinistra.
Località Peraro, 2, 37032 Monteforte d'Alpone VR
333 671 6461
info@redalmo.it
Questo sito web utilizza cookie di terze parti | X - CHIUDI |
![]() |
|